CONOSCERE L'AZIENDA PER PIANIFICARE LA STRATEGIA: CONOSCERE IL PASSATO PER PROIETTARE IL FUTURO
L’analisi predittiva? Ma che cos’è? E soprattutto c’è un legame con il controllo di gestione?
Ebbene, l’analisi predittiva non è altro che uno strumento in mano dell’imprenditore, perché è dall’analisi dei dati storici ed attuali che si può predire il futuro ed eventi sconosciuti, che per l’impresa significa pianificare il futuro. Da questo se ne desume che non tutto è perduto.
Per chiudere, quindi, si può affermare che l’analisi predittiva può essere fatta solo se c’è una consapevolezza e una schematicità degli eventi passati idonei a essere riproiettati nel futuro e a definire scenari possibili. Tutto ciò presuppone l’esistenza e l’accuratezza di un sistema efficiente ed efficace di controllo di gestione, non visto solo come una mera chiusura del conto economico, ma come un’attenta consuntivazione di comparti aziendali, Business Unit, Canali di Vendita…
Il management non è in grado di prevedere il futuro, ma un sistema di consuntivazione efficace può mettergli a disposizione analisi predittive che possono facilitare le sue decisioni.
Si pianifica, si agisce e si controlla e i più attenti cercano anche di agire previa definizione di scenari plausibili: questi sono coloro che alla pianificazione e alla consuntivazione aggiungono l'Analisi Predittiva.